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Laboratori di Informatica in 3D

Scuola Secondaria di secondo grado

Progetti curricolari ed extracurricolari descritti dagli allievi in ambienti 3D realizzati con CospacesEdu.

Obiettivo

  1. Apprendere i primi rudimenti della realizzazione di ambienti virtuali 3D con CospacesEdu
  2. Conoscere gli elementi che costituiscono il percorso per la certificazione della Patente Europea del Computer
  3. Imparare a utilizzare strumenti per la fruizione di oggetti 3D in ambienti virtuali, come visori per la VR
Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 10 H

L'argomento

Ogni anno nelle due sedi del Liceo si organizzano periodiche sessioni d’esame finalizzate al superamento degli esami per ottenere la certificazione finale dall’AICA, l’International Certification of Digital Literacy (ICDL).
Pertanto gli esami riguardano la nuova Icdl, sviluppata dall’AICA per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica e al modo in cui interagiamo con esse.

Nell’ambito delle attività di Orientamento in entrata, attraverso la realizzazione di un ambiente virtuale 3D, generato con la piattaforma CospacesEdu, gli studenti hanno preparato un percorso illustrativo per gli studenti degli Istituti Comprensivi in visita presso il Liceo.

Il progetto realizzato è consultabile alla seguente pagina

Attività

Il progetto è composto da più step essenzialmente suddivisi in una prima fase attuativa e in una seconda fase illustrativa

PREPARAZIONE DEI MATERIALI - Organizzazione delle risorse da condividere: immagini, slides, video, registrazioni audio

REALIZZAZIONE DELL'AMBIENTE - Uso del programma CospacesEdu per la creazione degli ambienti dove sono state caricate le risorse preparate durante la fase preparatoria

DIFFUSIONE DELLE RISORSE - Proiezione dell'ambiente 3D in Realtà Virtuale attraverso visori per la VR